NUOVO VIGNETO IN VALLETTA

Vai ai contenuti

NUOVO VIGNETO IN VALLETTA

Azienda Agricola Barabino
Pubblicato da Andrea Barabnio in Nuovi Vigneti · Lunedì 19 Mar 2018
Tags: VallettaNuovoVignertoTimorasso
Un vigneto di uve barbera fino a poco tempo fa rigoglioso e produttivo di ottime uve, impiantato nel lontano dopo guerra nel territorio di Monleale coltivato da tre generazioni di viticultori (mio nonno paterno, mio padre e io!) , nei prossimi anni sarà estirpato a causa della flavescenza dorata.

Vite colpita da flavescenza dorata

La Flavescenza dorata è una malattia della vite contagiosa, fitoplasmi che aggrediscono la pianta rendendola improduttiva e nel tempo causando danni irreparabili e estirpi di interi impianti.


Un nuovo vigneto grazie anche ai contributi regionali è stato impiantato nella primavera 2017 in sostituzione di quello da estirpare.
Impiantato nel territorio di Volpeglino in una zona particolarmente vocata alla coltivazione della vite, con un microclima ideale che ne garantisce una buona maturazione delle uve. La regione denominata Valletta (nel dialetto Valéta) si divide in una zona con terreno calcareo ideale per il vitigno bianco Timorasso e il Moscato, una seconda area con terra argillosa per ottenere ottime uve di barbera.
Sono state messe a dimora 4200 barbatelle ricreando in Valletta un vigneto coltivato dai miei nonni materni, presente fino agli anni settanta noto per la produzione di splendide uve e ottimi vini.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti